lunedì 6 febbraio 2012

L'Italia sono anch'io - Campagna per i diritti di cittadinanza.

Comunicato Stampa
A pochi giorni dalla chiusura della Campagna sui diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io”, il Comitato provinciale di Crotone, anche questa volta, risponde all’appuntamento della VI giornata nazionale di raccolta delle firme necessarie per depositare in Parlamento le due proposte di legge di iniziativa popolare per la riforma della cittadinanza e l’allargamento del diritto di voto alle amministrative alle persone di origine straniera.
Numerose le adesioni alla Campagna, ad incominciare dai Sindaci dei Comuni di Isola Capo Rizzuto, Cutro, Scandale, Verzino, Umbriatico, Cirò, Carfizzi. Come certamente positive sono le recenti dichiarazioni del Sindaco di Crotone Peppino Vallone, secondo cui “chi nasce in Italia è italiano”, al quale chiederemo, proprio per la sensibilità mostrata al tema, di aderire formalmente alla Campagna e di farsi portavoce dei contenuti della stessa presso il Consiglio Comunale.
La Campagna “L’Italia sono anch’io”, infatti, è principalmente una battaglia di civiltà per l’uguaglianza, la giustizia sociale, la tutela delle minoranza, per far sì che le persone possano godere pienamente di tutti i diritti fondamentali, tra i quali la cittadinanza e la partecipazione attiva alle decisioni pubbliche rappresentano, indubbiamente, aspetti decisivi.
A vent’anni dalla legge sulla cittadinanza, (n. 91 del 5 febbraio 1992), una legge che ormai non risponde ai tanti bambini di origine straniera nati in Italia, ben 78.000 nel 2010, e che produce ingiustizie e discriminazioni, l’appuntamento è quindi fissato per domenica 5 febbraio a Cirò Marina, dove verrà allestito un banchetto per la raccolta firme a Piazza Diaz dalle ore 11.00/12.30 e 18.00/19.30 (Info: Concetta Mazziotti – “Libera” Cirò Marina).

Crotone, 04.02.2012
Carmen Messinetti
Per “L’Italia sono anch’io” - Comitato Provinciale Crotone


Coordinamento Comitato Provinciale di Crotone: CGIL Crotone, Carmen Messinetti – tel 0962.903030;
Fax 0962.902121; Email: litaliasonoanchio.crotone@gmail.com